In questo momento dell’anno, così frenetico, è facile dimenticarsi di bere a sufficienza. Già il freddo dell’inverno non invoglia, se poi ci mettiamo anche le mille incombenze del periodo natalizio, non sorprende che l’idratazione non sia il primo dei pensieri. Eppure, specie se si vivono situazioni stressanti e impegnative mentalmente e fisicamente, l’acqua è una delle alleato più preziose.
Con il freddo, però, è facile “stancarsi” un po’ della normale acqua. Per aggirare il problema, si possono preparare delle ottime acque aromatizzate, che sono sia salutari sia festose! Allegre, colorate e sane, si creano con i frutti di stagione e naturalmente con un’acqua pura e sana, meglio se trattata con un depuratore domestico in modo da eliminare ogni potenziale contaminante. Così il gusto ci guadagna!
Perfette per i menù delle feste
In questa stagione, tutti sono impegnati a preparare biscotti natalizi, dolcetti, e a pianificare i menu festivi per le tavolate in famiglia e con gli amici. Le acque aromatizzate sono la bibita perfetta per tutti, bambini compresi, e soprattutto svolgono la loro funzione: quella di dissetare nel modo corretto e soprattutto di idratare l’organismo.
Tra l’altro l’acqua è fondamentale per aiutare il corpo a disintossicarsi da qualche eccesso alimentare e ad eliminare le tossine!
Idee per un Natale detox
Ecco qualche idea per creare ottime acque aromatizzate con un tocco natalizio e con l’obiettivo di favorire la detossificazione. Come già scritto, l’ingrediente più importante è l’acqua: per avere la certezza di averla della migliore qualità, leggera e perfettamente sana, a oggi il sistema migliore è rappresentato dagli impianti di purificazione a osmosi inversa. In modo naturale, l’acqua che sgorga dal rubinetto della cucina sarà purissima e buona!
Una ricetta classica per Natale è l’acqua aromatizzata agli agrumi e cannella.
Prepararla è semplicissimo: servono 1 arancia a fette, 1 limone a fette e 1 bastoncino di cannella, oltre naturalmente all’acqua. Si mettono tutti gli ingredienti all’interno di una caraffa piena d’acqua e si lascia riposare in frigorifero per almeno due ore. Poi si può servire!
Menta, mirtilli, zenzero… gli ingredienti top
Un’altra ricetta particolarmente golosa – e bella da vedere – è quella dell’acqua aromatizzata alla menta e mirtilli rossi. E’ sufficiente porre in una brocca d’acqua pura una manciata di mirtilli, un po’ di foglioline di menta ben lavate e qualche fetta di limone.
Si lascia il composto in infusione per almeno due ore, in frigorifero, e poi si può servire ai propri ospiti.
La forza della vitamina C e il potere dello zenzero danno una marcia in più all’acqua aromatizzata che li contiene entrambi. Si prepara semplicemente “tuffando” in acqua le fette di un pompelmo e un pezzettino di zenzero fresco, dello spessore di circa 1-2 centimetri. Volendo, per un ulteriore tocco di freschezza, si possono unire delle foglioline di menta.
Per un esplosione di sapore, sarebbe opportuno lasciare i frutti in infusione per tutta la notte, in frigorifero. Se si ha fretta, assicurarsi di lascia passare almeno un paio d’ore prima di servire.
Per concludere
Queste ricette facili e gustose sono l’ideale per rimanere idratati anche durante i mesi più freddi. Inoltre, apportano benefici all’organismo e aiutano a depurarsi da qualche “stravizio” tipico del periodo.
Però, se è vero che l’acqua aromatizzata è una scelta salutare, è altrettanto vero che bisogna cercare di seguire anche una dieta equilibrata e uno stile di vita attivo.