Sappiamo benissimo che l’acqua è fondamentale per la salute. Ma, in presenza di alcune condizioni, la corretta idratazione è ancora più importante. Un caso tipico è l’ipertensione, o come si dice comunemente la “pressione alta”, un problema che coinvolge ben 17 milioni di italiani. Questa patologia “silenziosa”, riferiscono gli esperti riuniti nell’ultimo Congresso nazionale della Società italiana dell’ipertensione arteriosa, è la principale causa di malattie cardiovascolari che in Italia provocano tantissimi decessi ogni anno. Tra l’altro, a soffrirne non sono solo le persone di una certa età, come erroneamente si crede: 4 bambini su 100 hanno la pressione alta già alle elementari. Il grido d’allarme arriva dai cardiologi e pediatri.
Il legame tra idratazione e ipertensione
Cos’è l’ipertensione? E’ una condizione in cui la pressione del sangue sulle pareti delle arterie rimane costantemente elevata. L’ipertensione è un fattore di rischio significativo per malattie cardiovascolari, ictus e altre patologie. Però molto si può fare seguendo uno stile di vita corretto, a cominciare dall’idratazione. L’acqua infatti aiuta a mantenere una circolazione sanguigna ottimale e a ridurre la pressione sulle pareti delle arterie. Inoltre, bere acqua serve a prevenire la ritenzione di liquidi, spesso associata all’ipertensione.
I vantaggi di bere acqua osmotizzata
Fermo restando che per gestire l’ipertensione è sempre opportuno idratarsi a sufficienza, ci potrebbero essere delle acqua migliori rispetto ad altre per contrastare gli effetti negativi della patologia. E l’acqua trattata con un purificatore a osmosi inversa è tra queste. Innanzitutto, l’acqua osmotizzata può aiutare a ridurre l’assunzione di sodio, che è spesso associato all’aumento della pressione sanguigna. Inoltre, l’acqua purificata con l’osmosi inversa è utile nel migliorare la funzione renale, importantissima per la regolazione della pressione sanguigna.
Ancora, l’acqua purificata con il processo di osmosi inversa è spesso raccomandata perché questo metodo rimuove pressoché tutte le impurità che ci potremmo ritrovare nel bicchiere, inclusi contaminanti potenzialmente pericolosi.
Consigli per bere più acqua durante la giornata
Bere a sufficienza, e tenere così sotto controllo la pressione a tutto vantaggio della salute, è più facile e gratificante se si segue qualche dritta.
- Installare un purificatore d’acqua a osmosi inversa IWM sotto il lavello della cucina permette di avere sempre a disposizione la migliore acqua da bere e per cucinare, per tutta la famiglia
- Assumere circa otto bicchieri d’acqua al giorno consente di mantenere un livello adeguato di idratazione.
- Avere a potata di mano una borraccia riempita con acqua pura e fresca permette di idratarsi ovunque si vada
Altre regole per idratarsi e gestire meglio l’ipertensione
Oltre a idratarsi a sufficienza, ci sono altre semplici regole per prevenire l’ipertensione.
- Seguire una dieta bilanciata, ricca di frutta e verdura (che tra l’altro contribuiscono all’assunzione di liquidi).
- Limitare l’assunzione di sodio, che può favorire l’aumento della pressione sanguigna.
- Mantenere il peso forma attraverso una dieta equilibrata e l’esercizio fisico regolare.
- Ridurre lo stress attraverso tecniche di rilassamento come lo yoga o la meditazione.
Per concludere
In conclusione, l’acqua purificata con un sistema a osmosi inversa può rappresentare una valida scelta per ridurre l’assunzione di sodio e per avere la certezza di bere un’acqua pura e sana. Allo stesso tempo, per curare l’ipertensione è fondamentale consultare il medico così da avere tutte le corrette indicazioni in base al proprio stato di salute.