Molto di moda in versione fresca, durante l’estate, i frullati – o per dirla come gli anglosassoni, gli smoothie – sono delle preparazioni liquide a base di acqua (qualche volta latte) con frutta o verdura di stagione. Belli, colorati e anche buoni, gli smoothie sono diventati una bevanda alla moda. Al di là delle apparenze, però, questi facili “beveroni” sono degli alleati del benessere tutto l’anno, poichè assicurano un apporto extra di nutrienti preziosi, come sali minerali, vitamine, proteine, fibre, antiossidanti, difficili da assumere quando si è al lavoro o si vivono giornate molto impegnate. Vuoi per la semplicità con cui si realizzano, vuoi perchè sono divertenti, i frullati possono rappresentare un’ottima alternativa alla merenda, una valida prima colazione così come un integratore di liquidi e sostanze utili quando si fa sport. L’importante è che gli ingredienti scelti siano tassativamente di stagione, quindi ricchissimi di nutrienti “buoni”, lavati con cura così da eliminare ogni possibile contaminante e che l’acqua sia la migliore possibile. L’ideale è un’acqua ovviamente pura, ma anche leggera e assolutamente priva di retrogusto: l’ideale è l’acqua trattata con un purificatore a osmosi inversa di IWM, così da eliminare dal bicchiere tutte le impurità e l’eccesso di sali che conferiscono un sapore o un odore non sempre graditi. Poi basta un semplice frullatore per mixare frutta e verdura preferite per realizzare tante ricette golose e sane.
I mix ideali per l’allenamento
In procinto di iniziare una seduta di allenamento? Meglio darsi la carica giusta con un frullato a base verde, il più indicato per aumentare le prestazioni atletiche, supportare le funzioni anaboliche e rafforzare i muscoli. Questo accade perchè le verdure contengono molti aminoacidi subito assimilabili, che sono i “mattoncini” che compongono le proteine. Tra gli ingredienti da preferire per supportare attività fisica ci sono: spinaci, rucola, cime di rapa. Anche il cetriolo è spesso utilizzato in questo tipo di preparazioni: ha un forte potere idratante, è ricco di vitamine C e K, oltre che di potassio. Nelle ricette sono spesso previsti la banana, dato che è particolarmente ricca di potassio, e i frutti di bosco, che apportano vitamina C e antiossidanti.
Ricette buone e sane
Ecco qualche idea, e le relative proprietà, dei principali ingredienti per preparare gli smoothie del benessere. Lamponi, more, mirtilli, fragole, ribes nero… sono tutti frutti ipocalorici e antiossidanti. Alleati della pelle, aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare e fanno bene alla circolazione sanguigna. Sono anche ricchi di fibre e vitamina C e danno un bel colore ai frullati. Gli spinaci, invece, sono amici degli occhi e della vista: spesso utilizzati nelle ricette di frullati verdi, aiutano a prevenire alcune forme tumorali e proteggono il sistema cardiovascolare. Ricchi di potassio, vitamine B9 e C, è meglio utilizzare gli spinaci in foglia in tutte le preparazioni in cucina, così da mantenere intatte le proprietà nutritive. Ti piace l’avocado? E’ ottimo nei frullati: contiene acidi grassi buoni, che aiutano a regolare i livelli di colesterolo e prevenire il rischio di malattie cardiovascolari. Ricco di vitamina K e vitamina B9, apporta anche una buona dose di altre vitamine (A, C, B3, B5, B6, E) che fanno altrettanto bene all’organismo. Tra l’altro, regala una consistenza cremosa alla bevanda, rendendola ancora più golosa. Infine, spazio a un “piccolo” superfood: i semi di chia. Questi semini ipocalorici sono fonte di proteine vegetali e contengono preziose fibre e omega-3, necessari per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Insomma, anche in questo caso non c’è limite alla fantasia: pronti a frullare?