Ci aspettano giornate – e sopratutto serate – impegnative. Tra i pranzi e le cene di Natale e le feste dell’imminente Capodanno, il nostro organismo sarà sottoposto a un bombardamento di cibo, alcol e zuccheri. Esagerare a tavola in queste occasioni non solo è normale, ma tutto sommato va anche bene: dopo anni difficili come quelli che abbiamo trascorso, tornare a festeggiare insieme ai propri cari e ai propri amici è una preziosa conquista. Però, per prendere solo il bello di quello che verrà, è importante preparare il corpo al surplus di goloserie.
Il detox in anticipo
In Gran Bretagna è nata una pratica battezzata pretox (una specie di detox ma in anticipo), che fa sì che si possa attraversare il periodo degli eccessi senza effetti negativi. Un ruolo fondamentale lo gioca l’idratazione, importante per mettere in moto il metabolismo ed eliminare le tossine in eccesso. La regola numero uno, quindi, è bere e soprattutto bere bene: un’acqua leggera, che non affatichi i reni e depuri il fegato, come quella che sgorga dal rubinetto della propria cucina se si installa un purificatore d’acqua a osmosi inversa di IWM. Tra l’altro questo dispositivo può essere il regalo di Natale perfetto per i propri cari, che così avranno sempre l’acqua migliore per il consumo ma anche per preparare i cibi e le bevande preferite.
Dieta sana e idratazione, le basi del pretox
Il principio del pretox è semplice: si tratta di rivedere e bilanciare il proprio programma alimentare una settimana prima delle festività natalizie. Non si tratta ovviamente di intraprendere un digiuno forzato, che avrebbe il solo risultato di farci arrivare affamati il 25 dicembre e farci abbuffare di tortellini e panettone. Le indicazioni si riferiscono invece a uno stile di vita più sano e a una dieta equilibrata.
Il menù dei giorni antecedenti le feste
In linea generale, nella settimana che precede il Natale bisognerebbe limitare i cibi grassi, quelli salati e i dolci, dei quali faremo scorpacciate durante le feste. Meglio orientarsi su alimenti leggeri e sani, così da iniziare a depurare l’organismo e arrivare in perfetta forma alla tavolata natalizia. A pranzo, quindi, si possono privilegiare il pesce e le carni bianche, senza mai trascurare l’apporto di frutta e verdura fresche. Se possibile, sarebbero da evitare i cibi industriali e quelli troppo lavorati. Visto il clima invernale, per la cena sono ideali le zuppe e i passati di verdura, meglio se preparati in casa e con solo un filo d’olio.
Il ruolo dell’acqua
Come sempre quando ci si vuole mantenere leggeri, un ruolo di primo piano è rivestito dall’idratazione. Bisognerebbe bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, anche sotto forma di tè – preferibilmente verde, ricco di antiossidanti – o tisane (a base di timo, menta e limone ad esempio). Il caffè? Sì, ma con moderazione.
Un pizzico di movimento in più
Un programma pretox non può dirsi tale se non è completato da un po’ di movimento fisico. Se non non si pratica nessuno sport con costanza, questo è il momento giusto per iniziare e magari proseguire nell’anno nuovo. Camminare piuttosto che prendere la macchina, fare le scale invece che salire in ascensore… sono piccoli gesti quotidiani che fanno smaltire le calorie in eccesso e migliorano circolazione, tono muscolare e umore. Ancora, chi ha qualche giorno di vacanza dovrebbe approfittarne facendo delle passeggiate nella natura: un modo piacevolissimo per farsi del bene.