Hai una domanda più specifica che vuoi sottoporci? Scrivi a info@iwmceasa.it
Hai una domanda più specifica che vuoi sottoporci? Scrivi a info@iwmceasa.it
Si, se è usato da solo. No se viene indicata l’azione svolta su depliant, confezioni e manuali. Facciamo chiarezza:
L’attuale normativa (DM 25/2012) stabilisce che nessuna apparecchiatura per il trattamento delle acque destinate al consumo umano può essere descritta, pubblicizzata, o commercializzata solo con il termine generico di “Depuratore d’acqua”. Serve sempre la precisa indicazione dell’azione svolta dall’impianto. Per esempio, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
La parola “Depuratore” è entrata però nel gergo comune e nella lingua italiana per descrivere i purificatori per uso domestico. Non può pertanto essere in assoluto considerata illegale. Purché nella descrizione di ogni singolo apparecchio sia sempre indicata l’ azione svolta. Sugli impianti IWM, le pubblicità, i manuali, le confezioni, troverete SEMPRE la specifica voce “AZIONE SVOLTA”. Per ogni singolo prodotto.
Diffida da prodotti e aziende pirata che commercializzano depuratori senza indicare l’azione svolta.
Il miglior depuratore* d’acqua per uso domestico alimentare è certamente quello che usa la tecnologia dell’osmosi inversa. Gli impianti ad osmosi inversa i migliori al mondo sono costruiti in Europa e negli USA. Qualità più andante e minore affidabilità ma dai prezzi più contenuti sono i depuratori* domestici costruiti in Asia, Cina e India. Il miglior apparecchio in assoluto costruito al mondo e probabilmente il più venduto risulta essere Osmotic. E’ prodotto in Spagna da Ceasa gruppo Corsa. Osmotic è realizzato totalmente con componenti europei. Il modello Osmotic V14 è stato costruito in milioni di pezzi, ha ricevuto riconoscimenti internazionali ed è stato sperimentato e collaudato dal Dipartimento di Ingegneria ambientale del Politecnico di Milano e dall’Istituto Pasteur di Parigi. L’attuale e più moderno Osmotic V18 è l’unico impianto ad osmosi inversa al mondo che non scarta acqua ed è costantemente collegato alla centrale di controllo del centro di assistenza locale.
E’ difficile dare una risposta precisa, in quanto esistono tipologie diverse di purificatori dell’acqua tutte con caratteristiche e conformazioni multiple. Di seguito una tabella esaustiva dei prezzi equi orientativi che si possono trovare sul mercato europeo: Allegato costi depuratori*
Le motivazioni principali devono essere dettate da logiche di salute, risparmio economico, comodità ed ecologia. Un purificatore molto economico durerà meno nel tempo rispetto ad uno di maggiore qualità. Una spesa consigliata cade sulla scelta di impianti con un sistema di controllo della qualità dell’acqua ed esaurimento dei filtri. Sono consigliabili quelli ad osmosi inversa a lenta produzione e con lampada sterilizzatrice. Meno duraturi sono quelli a produzione diretta in quanto funzionano sotto sforzo, da utilizzare solo quando c’è poco spazio a disposizione. I sistemi a filtrazione, ultrafiltrazione, nanofiltrazione sono meno efficienti ma talvolta molto più economici.
La manutenzione del depuratore* prevede la sostituzione di filtri e materiale di consumo. Le scadenze e le procedure sono riportate sul manuale di utilizzo. Gli apparecchi più avanzati segnalano quali componenti e quando vanno cambiati. Nella normalità dei casi si effettua entro un anno.
No. Bere però un’acqua senza cloro, senza PFAS, senza ruggine e senza calcare in eccesso dà all’acqua un gusto e una salubrità migliore. L’utilizzo di un buon purificatore dell’acqua è una garanzia nel caso di tubature vecchie e sporche o mal manutenute.
Possiamo berla senza doverci preoccupare più di tanto. Potabile però non significa di alta qualità. La legge italiana consente la presenza, in piccole quantità, di alcune sostanze indesiderabili nelle acque. Oggi con la filtrazione e le nuove tecnologie è possibile migliorare l’acqua potabile delle nostre case e renderla pura e salutare come quella di alta montagna. L’acqua è essenziale per la vita umana e anche quando proveniente da una fonte affidabile, potrebbe contaminarsi nel percorso e rappresentare una minaccia per la salute. Odori o colori , torbidità, corpuscoli ecc sono indicatori da non sottovalutare. L’acqua rimasta ferma in tubature vecchie può durante la notte assorbire più contaminanti rispetto all’acqua corrente. Uno dei segnali di allarme più evidenti è se l’acqua improvvisamente ha un odore o appare torbida. Tuttavia, molti batteri e sostanze chimiche non possono essere visti né annusati.
Far analizzare annualmente l’acqua di casa propria è un suggerimento di prudenza . Ma è scomodo. Un sistema IWM di purificazione è un’assicurazione. IWM installerà un sistema di filtraggio dell’acqua nella tua casa per garantire che l’acqua sia pulita e pura, in ogni momento, sia a casa che sul posto di lavoro.
Le acque potabili sono controllate a monte delle tubature. A valle, tubature vecchie, in piombo o arrugginite potrebbero consentire infiltrazioni e contaminazioni. La depurazione diventa un elemento quindi di sicurezza e prevenzione. Non farai più fatica a trasportare pesanti bottiglie. Eviterai la plastica. Risparmierai danaro. Un’acqua priva di contaminanti che ha avuto una corretta filtrazione è essenziale per la salute. Molte malattie si diffondono attraverso l’acqua. L’acqua pulita mantiene il corpo idratato e la mente efficiente. I medici consigliano di bere almeno due litri/ 8 bicchieri di acqua pura al giorno. L’acqua che bevi e che usi per cucinare circola con il tuo sangue ed è responsabile del regolare svolgimento delle funzioni corporee.
I PFAS sono sostanze cancerogene e dannose per la salute umana. Sono talvolta presenti nelle falde acquifere e nei terreni. Frutto di scarti e contaminazioni industriali. Sono definiti come gli “inquinanti eterni” perché indistruttibili. Se assunti con acqua o cibi contaminati, entrano nel sangue e possono essere trasferiti ai figli con la gravidanza e l’allattamento. I PFAS possono essere filtrati ed eliminati dall’acqua potabile con la tecnologia di Osmotic.
Sì. I nostri impianti ad osmosi inversa modelli Osmotic eliminano i PFAS.
Purtroppo i PFAS, i “veleni eterni”, sono presenti spesso nelle acque potabili in tutta Europa. Sono veleni altamente cancerogeni frutto dell’industrializzazione, ma che sono stati scoperti e studiati solo negli ultimi anni. L’attuale normativa sulle acque potabili è precedente. Sino a quando il legislatore non affronterà il problema con una nuova legge, il cittadino non è tutelato. Gli apparecchi Osmotic V14 e Osmotic V18 sono quelli più idonei all’eliminazione dei PFAS dalle acque potabili.
L’osmosi è un processo naturale che utilizzano le cellule animali e vegetali per far traspirare l’acqua necessaria alla vita senza che entrino sostanze o sali in eccesso. L’osmosi inversa è lo stesso processo al contrario. E’ la tecnologia più sofisticata ed affidabile oggi conosciuta dall’uomo per eliminare dall’acqua calcare, sali in eccesso, veleni e sostanze indesiderate. Produce un’acqua pura, leggera e cristallina come quella d alta montagna. Un processo naturale senza l’utilizzo di procedimenti o sostanze chimiche. L’osmosi inversa è la lavatrice dell’acqua. Utilizza l’acqua per lavare l’acqua. L’acqua di lavaggio viene evacuata allo scarico o, con gli impianti più sofisticati, reimmessa in rete o raccolta per tutti gli altri usi.
Lo è certamente se l’impianto è ben progettato e costruito da un’azienda affidabile. Gli apparecchi di purificazione e miglioramento delle acque potabili necessitano comunque di una manutenzione periodica. Se la manutenzione viene fatta correttamente alle scadenze indicate dal costruttore, con ricambi originali e da personale preparato forniscono acqua di qualità. Gli apparecchi tecnologicamente più avanzati e sicuri sono dotati di sistemi di analisi e controllo della qualità dell’acqua. I più sofisticati ed affidabili possono essere controllati in situ o da remoto via computer. Questi danno acqua garantita.
Un depuratore* d’acqua per uso domestico alimentare, se correttamente manutenuto può durare parecchi anni. I più delicati 5 o 6. I più longevi oggi in funzione arrivano a superare i 20 anni. Gli impianti più delicati e sottoposti a sforzo meccanico e idraulico, sono le osmosi a produzione diretta e sono quelli che durano meno. Quelli con gruppo frigorifero e gassatura dell’acqua invece sono più soggetti ad usura. I più longevi sono quelli a lenta produzione e con serbatoio di accumulo non pressurizzato.
L’apparecchio per produrre acqua ad uso alimentare si installa sotto o nelle vicinanze del lavello della cucina e non ha mai necessità di opere murarie. L’addolcitore o i filtri centralizzati si installano a monte dell’impianto idraulico della casa, e alle volte hanno bisogno di opere murarie. Nelle abitazioni più nuove sono già presenti le predisposizioni.
Sì, conviene su più fronti. Economico, della salute e per la salvaguardia dell’ambiente. Economico perché permette di non acquistare più l’acqua in bottiglia, e di avere ogni giorno tanta acqua pura subito disponibile per bere, cucinare, dare acqua ai nostri animali e alle piante. Sul fronte della salute perché siamo certi di avere un’acqua che non presenta cloro o PFAS o tracce di sostanze rilasciate dalle tubature. E l’ambiente che lasceremo ai nostri figli sarà più pulito, sempre meno inquinato dalla plastica.
L’apparecchio preposto ad eliminare il calcare è l’addolcitore e si installa centralizzato per tutta la casa. Esistono altresì impianti filtro neutralizzatori del calcare, magnetici, elettronici o con rilascio di sali neutralizzanti polifosfati. Invece i filtri e i purificatori d’acqua per uso alimentare non tutti e non sempre eliminano il calcare. Solo l’osmosi inversa fra i depuratori alimentari installati a punto d’uso riduce o elimina il calcare, volendo sino al 100%.
I consumi dell’acqua possono aumentare o diminuire a seconda della temperatura e del grado di salinità dell’acqua. Questi di seguito sono i dati indicativi dei consumi.
I depuratori d’acqua ad osmosi inversa con serbatoio sotto pressione (i pressurizzati) sprecano mediamente 8/12 litri per ogni litro di acqua prodotta. I depuratori d’acqua ad osmosi inversa a produzione diretta e con pompa di sovraspinta consumano mediamente 6/7 litri per ogni litro di acqua prodotta. I depuratori ad osmosi inversa con serbatoio di accumulo a lenta produzione sono quelli a migliore risparmio idrico, con uno scarto solo di 1/2 litri per ogni litro di acqua prodotta. Esiste infine la tecnologia per l’osmosi inversa di ultima nuova generazione che consente spreco zero. L’acqua di lavaggio viene reimmessa nella rete idrica, vedi OSMOTIC V18.
La filtrazione o depurazione dell’acqua è l’atto di rimuovere materiale organico, metallico o chimico indesiderato dall’acqua. Questo può essere fatto in molti modi diversi per diversi livelli di purezza dell’acqua. IWM ha anni di esperienza nella riparazione, aggiornamento e installazione di tutti questi filtri per sistemi idrici residenziali, commerciali e industriali. I sistemi ultravioletti possono rendere i batteri innocui mentre l’osmosi inversa può rimuovere i solidi disciolti i veleni e i sali in eccesso. I diversi tipi di trattamento possono rendere l’acqua migliore per il consumo umano o per l’uso in lavori industriali o tecnici. Il nostro personale esperto ti aiuterà nella scelta del sistema di filtrazione giusto per le tue esigenze.
SÌ! Ma lo fanno gli enti pubblici. Al privato cittadino non è consentito l’utilizzo dell’acqua non potabile. La legge italiana consente il trattamento delle sole acque potabili per migliorarle. Cosa diversa per gli usi industriali. Sebbene l’acqua destinata al consumo umano o animale debba soddisfare diversi standard di purificazione per motivi sanitari, l’acqua commerciale e industriale può trarre vantaggio dalla filtrazione. IWM consiglia di utilizzare la filtrazione e la purificazione per ridurre l’erosione delle tubazioni dell’acqua, aumentare l’efficienza del sistema e ridurre i costi di manutenzione a lungo termine.
Le diverse apparecchiature rimuovono sostanze diverse con metodi diversi. Le sostanze più comuni rimosse durante la filtrazione dell’acqua sono sostanze chimiche, metalli e inquinanti sia organici che inorganici. Alcuni sistemi sono realizzati per rimuovere specificamente determinati materiali mentre altri potrebbero essere in grado di rimuoverne di più. Molti sistemi di filtrazione dell’acqua utilizzano più elementi, come l’osmosi inversa e il trattamento con raggi ultravioletti, per garantire che l’acqua sia quanto più pulita pura e sterile possibile.
Certamente sì. Le cellule del bambino sono in continua crescita ed evoluzione. Il corpo di un bambino è composto per oltre il 70% di acqua. L’acqua che deve assumere bevendo e con i cibi è meglio che sia pura e priva di contaminanti. Particolare attenzione invece per i neonati. Vedi FAQ specifica.
I neonati sino agli 8/9 mesi di vita non hanno sviluppato tutti gli anticorpi e le difese immunitarie contro virus e batteri. E’ consigliabile quindi che il sistema di depurazione preveda la presenza della lampada sterilizzatrice UV. L’acqua depurata, preferibilmente con l’osmosi inversa, è idonea per i neonati perché leggera e non contiene inquinanti. E’ l’ideale anche per la preparazione di latti in polvere. In caso di depuratori d’acqua senza la lampada UV o scarsa igiene nel lavabo, far prima bollire l’acqua.
La gravidanza è uno dei momenti più delicati della vita. Assumere acqua pura per bere e per cucinare contribuisce certamente al benessere della mamma e del nascituro. Il trattamento migliore per avere un’acqua di alta qualità è dato da impianti ad osmosi inversa. Meglio se a lenta produzione dotati di serbatoio, lampada sterilizzatrice UV immersa e postfiltro remineralizzatore.
L’acqua è un elemento fondamentale per la vita e la salute umana. Se è pura e non inquinata, mantiene e regola la temperatura corporea. Distribuisce attraverso il sangue l’ossigeno e le sostanze nutritive. Dà energia al cervello e aiuta il mantenimento delle funzioni cognitive.
Certo! I cibi cambiano notevolmente il loro sapore a seconda del tipo di acqua utilizzata per la cottura ed il lavaggio. Un’acqua pura e senza cloro o inquinanti esalta il sapore dei cibi e delle bevande, come thè, caffè, limonate, tisane. I cibi risultano più sani e digeribili.
A seconda della salinità dell’acqua che predilige, si può calibrare l’impianto perché abbia una minore o maggiore salinità. Anche se consigliamo sempre di utilizzare la regolazione “molto leggera”, che è la più adatta alla salute di tutti. Sul mercato esistono acque simili in bottiglie di vetro (Plose, Lauretana). Leggere al punto giusto, ma anche molto care.
No, toglie principalmente quelli non assimilabili dall’organismo. Rilascia i Sali e le molecole in forma ionica, ossia i Sali assimilabili dall’organismo umano, i cosiddetti oligoelementi. Elimina invece i Sali dannosi, velenosi, non assimilabili e che appesantiscono reni e fegato. Si ottiene così un’acqua leggera, povera di Sali e adatta a chiunque. La principale funzione dell’acqua, comunque, è quella di ripulire, non di apportare. E più è pura maggiore capacità possiede di legarsi a sostanze indesiderate presenti nel nostro organismo ed evacuarle. Ci sono molti più sali in un boccone di carne, di formaggio o verdure che in 100 litri d’acqua. Gli impianti ad osmosi da qualche anno ormai possiedono, i più avanzati, un filtro remineralizzatore.
Senz’altro per questa funzione è indispensabile un depuratore* d’acqua ad osmosi inversa. Interviene efficacemente nell’eliminazione di PFAS ed altre sostanze chimiche dannose. E più l’impianto presenta dei controlli elettronici, anche a distanza, più si è certi del buon funzionamento e dell’alta qualità dell’acqua.
Sì. L’osmosi inversa abbassa il pH. Gli apparecchi a lenta produzione soffrono meno di questa carenza. Gli apparecchi pressurizzati e a produzione diretta ne soffrono di più. Gli apparecchi della linea Osmotic della IWM sono dotati di una tecnologia che eleva il pH approssimativamente a 7,4.
Spiegato in parole imprecise ma semplici, il valore di pH è quello che determina la quantità maggiore o minore di ossigeno presente. Più tecnicamente la quantità di ioni idrogeno liberi. Il valore neutro è 7. Maggiore di 7 l’acqua è alcalina. Minore di 7 l’acqua è acida. Il pH del sangue umano, del liquido amniotico di una donna in buona salute è di 7,4.
Le particelle radioattive vengono eliminate da delle specifiche membrane osmotiche. I nostri apparecchi della linea Osmotic ne sono dotati . Ma non è sufficiente. Anche l’impianto deve avere particolari caratteristiche, cioè la funzione di flushing per la decontaminazione continua delle membrane. I nostri apparecchi della linea Osmotic fanno questo, anche se speriamo di non averne mai bisogno.
Prefiltri e postfiltri vanno cambiati entro e non oltre un anno indipendentemente dall’utilizzo. La membrana osmotica sugli impianti a produzione diretta va cambiata più spesso, sui più economici anche ogni anno /due anni. Sui depuratori a produzione lenta invece la stessa membrana osmotica può durare anche 5 anni. La lampada sterilizzatrice a raggi UV, ove presente, va cambiata ogni 3 anni / ogni 2000 ore di accensione / 9000 cicli di accensione – spegnimento. Specifiche più corrette e istruzioni sul manuale d’uso di ogni modello.
Sì. E‘ un accessorio utile ed importante specialmente nel caso l’acqua venga utilizzata da organismi delicati quali bambini, anziani e malati o con scarse difese immunitarie. Alcuni apparecchi sono già dotati di lampada UV, i più economici no. La lampada a raggi UV ha la finalità di sterilizzare l’acqua neutralizzando in modo efficace virus e batteri. Una sterilizzazione quindi senza l’utilizzo di sostanze chimiche. I sistemi migliori e più efficienti sono quelli ove la lampada UV è immersa nel serbatoio dell’acqua depurata e si accende a intervalli continui e costanti.
L’UV è il processo più efficace per eliminare batteri e virus. Viene alterato geneticamente il loro DNA. Non uccide nell’immediato i germi, ma li rende da subito inattivi in modo che non si riproducano e non causino danni alla salute. Nel giro di poco muoiono naturalmente. Disinfetta l’acqua senza l’uso di sostanze chimiche.
Perché la lampada UV comporta un costo non indifferente.
La presenza di lievi cariche batteriche e la presenza di microbi non patogeni, anche se sintomo di scarsa pulizia e disinfezione è tollerata dalla legge. I microrganismi patogeni invece, ossia quelli che provocano danni alla salute, non sono tollerati. Nelle acque potabili i patogeni non dovrebbero esserci.
I batteri capaci di vivere nell’acqua sono però purtroppo i responsabili delle epidemie della storia. Fortunatamente oggi gli acquedotti disinfettano le acque potabili immettendo il cloro o altri disinfettanti chimici. Ma in caso di rottura o vecchiaia delle tubature ci possono essere infiltrazioni. Solo così alcuni microrganismi dannosi ci potrebbero essere.
Questi tra i più pericolosi:
Anche i virus possono essere presenti nell’acqua potabile.
Bere acqua contaminata da virus e batteri può causare disturbi gastrointestinali, polmonite, mal di testa e infezioni. La presenza di legionella, più probabile nelle zone calde e poco pulite, può persino provocare la morte. Nella scelta di sistemi di filtrazione dell’acqua sono pertanto sempre preferibili quelli che prevedono la presenza di una lampada sterilizzatrice o di un altro sistema di disinfezione. Le tecnologie di IWM sono in grado di eliminare batteri e virus dall’acqua potabile residenziale o commerciale.
Non sempre, non necessariamente. Esistono 3 grandi tipologie di microrganismi: 1) i “patogeni”, 2) i” patogeni secondari” 3) i “totalmente innocui”. I “patogeni” possono anche provocare la morte (tifo, paratifo, salmonella, epatiti virali ecc.) nelle acque potabili non devono essere mai presenti. I “patogeni secondari” ( colibatteri fecali, giardia, funghi, muffe ecc.) possono provocare disturbi anche gravi ( vomito, diarrea, febbre, malesseri importanti). Nelle acque potabili non possono essere presenti se non solo occasionalmente ed in piccolissime quantità, come e nei limiti previsti dalla legge. Infine i “totalmente innocui” sono microrganismi coi quali conviviamo quotidianamente e che servono a tenere “allenati” i nostri anticorpi. Nelle acque potabili sono tollerati (carica batterica a 22°C e 36°C). Si tenga presente che una sterilizzazione al 100% non esiste neanche in una sala operatoria. Con una sterilizzazione a raggi UV si ottiene nelle acque un alto grado di sicurezza. Con il cloro altrettanto, ma il cloro è tossico e rilascia sapore sgradevole. Sempre più sta prendendo piede la tecnologia dell’ozono per la sterilizzazione di grandi quantitativi d’acqua.
Sì, oltre 15 modelli, per privati, per gli uffici, i posti di lavoro, le sale d’attesa, le palestre e per la ristorazione.
Non esattamente. L’acqua frizzante, secondo alcuni medici, non l’ideale in quanto acida e con un pH molto basso. Ma se non se ne beve troppa, è particolarmente gradevole al palato.
L’acqua dura ha quantità di calcare in eccesso. Contiene elevate quantità di calcio e magnesio che precipitando creano incrostazioni ed ostruzioni danneggiando caldaia ed elettrodomestici. Il calcare, di conseguenza, danneggia gli impianti ed è pesante per l’utilizzo alimentare. L’acqua dolce è invece quella di alta montagna oppure viene ottenuta dopo che l’acqua dura viene filtrata (addolcita) e l’eccesso di minerali viene rimosso. L’acqua dolce è migliore sia per le tubature, che per il tuo corpo.
Per determinare se la tua casa o azienda ha acqua dura ti insegniamo un test semplice semplice. Procurati un po’ di detersivo per i piatti e una bottiglia d’acqua. Potrai determinare subito se hai bisogno di un addolcitore.
Tutto ciò di cui hai bisogno è una bottiglia d’acqua in plastica e un normale detersivo per i piatti.
Riempi la bottiglia d’acqua con 1/3 di acqua del rubinetto.
Aggiungi tra 5 e 10 gocce di detersivo per i piatti.
Agita la bottiglia per 30 secondi.
Se sono presenti molte bolle di sapone e schiuma densa, l’acqua è dolce e non ti serve altro. Invece, l’assenza di bolle e di schiuma o l’acqua diventata torbida sono segni di acqua molto dura.
È importante sapere che nell’acqua potabile ci sono sostanze chimiche buone e cattive. In alcune zone o in alcuni paesi, prodotti chimici come il cloro e le candeggine vengono aggiunti intenzionalmente all’acqua per disinfettarla, per sbiancarla e renderla limpida. Nei paesi nordici e negli USA viene aggiunto il fluoro per migliorare la salute dentale, mentre altri prodotti chimici possono causare malesseri o danni alle tubature. Stati diversi possono avere requisiti diversi riguardo a quali sostanze chimiche sono consentite nell’acqua potabile e a quali livelli.
Di seguito alcune delle sostanze chimiche che, (sebbene in piccole quantità) possono essere presenti nelle forniture di acqua potabile:
Molte di queste sostanze chimiche se assunte in quantità o in modo continuativo nel tempo possono causare problemi di salute. Con un sistema di filtraggio di qualità, sarai in grado di rimuovere sostanze chimiche pericolose dalla tua acqua potabile.
Vedere l’acqua torbida, opaca, non perfettamente limpida (incolore e trasparente) è il primo segno di acqua contaminata. Il colore nell’acqua può essere un sintomo di qualsiasi problema. Ferro, ruggine, particelle organiche? L’ispezione del sistema idrico da parte di IWM può ripristinare la purezza dell’acqua, tramite riparazioni o un aggiornamento del sistema. Il nostro personale qualificato troverà la fonte della contaminazione dell’acqua e ti aiuterà a trovare una soluzione conveniente al problema.
Innanzitutto è importante determinare di che odore si tratta e da dove proviene. Gli scarichi sporchi o intasati dei lavandini possono esalare e ingannarci facendoci imputare la colpa all’acqua. Se è così il problema di solito si risolve facilmente con una pulizia approfondita dello scarico. Per essere certo che l’odore cattivo venga dall’acqua fai così: riempi un bicchiere o una ciotola in ogni lavandino o rubinetto dell’edificio. Allontana il contenitore dallo scarico prima di annusare. Se l’odore non proviene dal vetro, potrebbe trattarsi semplicemente di uno scarico sporco.
Tuttavia, se l’acqua stessa continua a puzzare, contattaci per un sopralluogo e per riparare il tuo sistema di filtraggio dell’acqua.
Gli odori più comuni dell’acqua sono:
Si potrebbe anche percepire cattivo odore solo sull’acqua calda. Ciò è comunemente causato dalla presenza di magnesio nei boiler. Un buon sistema centralizzato di filtraggio dell’acqua può rimuovere tutti gli odori dell’acqua a casa o in azienda. IWM lavorerà per te per trovare la fonte del problema e risolverlo.
Il sapore dell’acqua può essere soggettivo, rendendo difficile individuare quando effettivamente c’è un problema. A volte l’acqua potrebbe essere davvero contaminata o potrebbe esserci un problema con le condutture. Un gusto insolito può indicare sostanze chimiche come cloro o eccesso di minerali dannosi come ferro, nitrati, ruggine, calcare ecc. Anche quando l’acqua non è dannosa da consumare, qualsiasi cambiamento improvviso deve essere monitorato ed affrontato come segnale di un problema. Contatta IWM per assistenza nel ripristino di acqua pulita e limpida nella tua casa o azienda.
I diversi stati europei e nel mondo hanno requisiti e parametri diversi per le acque potabili. Chi ha ragione? Basta seguire allora le indicazioni dell’OMS (Organizzazione mondiale della Salute) i cui parametri e regole per le acque sono più severe e restrittive delle leggi. Non bisogna considerare alcuni veleni “poco pericolosi”. Noi consigliamo questa ottica. I veleni nell’acqua, anche se pochi è meglio che non ci siano. Che fare? Prevenire è meglio. Un buon sistema di filtraggio è come una assicurazione.
IWM è l’azienda del settore più longeva presente in Italia. Sin dal 1968 Offre un servizio di assistenza e post vendita capillare su tutto il territorio. Offre una vasta gamma di prodotti di ogni fascia di prezzo e di alta qualità. Migliaia di recensioni di clienti soddisfatti lo testimoniano (https://it.trustpilot.com/review/iwmceasa.it)
IWM partner azionista di Ceasa Compania Europea del Agua Gruppo CORSA è sia produttore sia un fornitore leader di servizi, attrezzature e prodotti per il trattamento delle acque civili , industriali e commerciali. Il nostro team italiano è formato da professionisti esperti che nel trattamento dell’acqua vanta oltre 50 anni di esperienza. I nostri servizi di trattamento dell’acqua includono:
Noi di IWM siamo orgogliosi di essere una piccola azienda familiare con le risorse di una grande azienda.
La scelta di un sistema di trattamento dell’acqua non è semplice se si è impreparati. Le offerte sono tante. E’ importante affidarsi ad una azienda solida e anziana del settore. Esistono tanti tipi diversi di filtri e ognuno ha i suoi pro e contro. Gli esperti di IWM nel trattamento dell’acqua sono a tua disposizione per aiutarti. Se non sai bene quale sistema scegliere o hai domande sulla manutenzione o sui costi di gestione i nostri esperti qualificati possono fornire le risposte. Ti offriranno le migliori opzioni disponibili senza spingerti a fare acquisti non necessari. Dalla semplice installazione di un sistema domestico ad un sistema di trattamento industriale, abbiamo tutto sotto controllo. Sin dal 1986.
Su tutti i nostri impianti viene data la garanzia di legge che è di due anni per il privato consumatore e di un anno per gli operatori economici. Sugli addolcitori e sugli impianti ad osmosi inversa linea Osmotic la garanzia è prolungata a 10 anni a condizione che la manutenzione periodica venga affidata ad IWM.
Italia e Spagna
Serviamo direttamente e con un nostro servizio di tecnici specializzati, clienti privati, commerciali e industriali su tutto il territorio italiano e spagnolo.
Sul resto di Europa tramite partner associati.
Consideriamo le esigenze di manutenzione di ogni singolo cliente e ci adattiamo alle sue esigenze. IWM offre un servizio di manutenzione preventiva conveniente e su misura per soddisfare tutte le esigenze. Per far si che il vostro impianto funzioni sempre e bene. Dal privato all’azienda. Se avete bisogno di controllare il vostro depuratore di casa, magari comprato anche da altra azienda o controllare il vostro impianto da ristorazione o le vostre torri di raffreddamento o se avete un sistema di trattamento dell’acqua ad uso medico che necessita di messa a punto quotidiana, siamo pronti a mantenere il vostro sistema funzionante secondo alti standard.
Ti forniamo, se lo vuoi, la formazione per essere capace di gestire autonomamente le tue manutenzioni e cambio filtri. Risparmio ed assistenza a distanza per il cliente.
Potrai mantenere così il controllo del tuo impianto. Sebbene IWM offra supporto tecnico 24 ore su 24 nel caso in cui il tuo sistema di filtrazione dell’acqua incontri difficoltà, vale la pena essere preparati. Grazie alle opportunità di formazione in loco e in aula o tramite tutorial, puoi imparare di più sull’osmosi inversa o sul tuo addolcitore d’acqua. Questa conoscenza di base ti aiuterà a capire come funziona il tuo sistema idrico e a mantenerlo in buone condizioni tra un controllo e l’altro.
Sede di Milano
V.le Matteotti 66
20092 Cinisello Balsamo
P. IVA 10838320157
Richiesta informazioni
0237909400
info@iwmceasa.it
Assistenza clienti
026125405
Whats App 3667521047
assistenza@iwmceasa.it
* Il termine depuratore, ovunque venisse riportato all’interno del sito, viene utilizzato nel rispetto della normativa DM 50/2012, per chiarimenti leggi le nostre FAQ