Con la bella stagione, siamo tutti più propensi a fare un po’ di attività all’aria aperta. Vuoi per i lunghi mesi costretti a casa, vuoi anche per il timore della prova costume – ormai vicinissima – abbiamo voglia di rimetterci in moto. Benissimo, fare dello sport è una scelta di vita sana e giusta: però in estate, oltre a non esagerare con gli esercizi se non si è sufficientemente allenati, occorre stare attenti a un altro potenziale pericolo: la disidratazione. Proprio così: con le temperature che si alzano e soprattutto con la morsa dell’umidità, il nostro corpo disperde attraverso il sudore una grandissima quantità di liquidi, e con essi sali minerali, anche se non ce ne accorgiamo. Liquidi che vanno ovviamente reintegrati, pena il rischio di incorrere in dolorosi crampi muscolari, giramenti di testa e nei casi peggiori in colpi di calore. Anche se la bevanda migliore resta sempre l’acqua, sia gli sportivi dell’ultima ora sia quelli più preparati spesso preferiscono reidratarsi bevendo le cosiddette sport drink, disponibili di tantissime marche nei negozi specializzati e nei supermercati. Però non è sempre necessario mettere mano al portafoglio per concedersi qualche sorso ristoratore di una bevanda isotonica: si può benissimo prepararla a casa propria, scegliendo gli ingredienti preferiti e soprattutto evitando ogni traccia di coloranti, conservanti ed esaltatori (e pure calorie). Tra l’altro, la versione home made dello sport drink è completamente sana, a patto di utilizzare frutta o verdura biologiche e ben lavate e soprattutto un’acqua realmente pura e priva di tutti i possibili inquinanti. Averla sempre a disposizione è facilissimo (e oggi più conveniente grazie al bonus): basta installare a casa propria un purificatore a osmosi inversa di IWM, un dispositivo che viene collocato e nascosto sotto il lavello della cucina. In questo modo, si avrà la certezza di poter utilizzare la miglior acqua possibile da bere, per cucinare, per preparare frullati, tè e caffè.
Le ricette basiche (e facilissime)
Per realizzare a casa uno sport drink, non è necessario essere esperti: la versione base, ad esempio, è facilissima. E’ sufficiente diluire in un litro d’acqua pura il succo di un limone (è fondamentale aumentare l’apporto di vitamina C, un potente antiossidante che protegge l’organismo dallo stress ossidativo dovuto all’attività fisica), con l’aggiunta di 4-6 cucchiaini di zucchero e mezzo cucchiaino di sale. Si otterrà una bevanda non solo salutare, ma anche buona. Non c’è il tempo nemmeno di spremere un limone? Nessun problema: basta mescolare 750 ml di acqua con 250 ml di succo di frutta senza zuccheri aggiunti e un pizzico di sale per ottenere una bevanda da sorseggiare prima, durante e dopo l’attività sportiva.
Le bevande al sapore di sole
Per chi invece desidera un gusto più esotico, davvero estivo, ecco un paio di suggerimenti. Per la prima ricetta occorre miscelare insieme mezzo litro di acqua, 1 tazza di acqua di cocco (che apporta una buona quantità di potassio), un pizzico di zucchero di canna e di sale. La seconda idea, bella anche da vedere per il suo colore acceso, è a base di anguria, ricca di licopene che è un antiossidante utile per la salute cardiovascolare. Per prepararla, servono una tazza di acqua pura, una tazza di anguria tagliata a cubetti piccoli, il succo di mezzo lime e un pizzico di sale: mescolare e bere subito!