Dopo mesi complicati, è bellissimo poter ritornare alla normalità e soprattutto concedersi qualche giornata in vacanza. Una vacanza meritatissima e attesa soprattutto dai bambini, che più di tutti hanno patito la necessità di dover rimanere chiusi in casa. Ora la vera felicità è giocare liberi al mare, in montagna o in campagna. Ma, come sempre, le attenzioni dei genitori si concentrano giustamente sul benessere dei più piccoli, a cominciare da una domanda: “è corretta l’alimentazione di mio figlio? Mangia bene e beve abbastanza?”. A questi legittimi dubbi risponde la Sipps, la Società italiana di pediatria preventiva e sociale, che spiega a mamme e papà le semplici regole della dieta perfetta per i più piccini. A cominciare dall’idratazione, importantissima nelle giornate calde di questa stagione. “Quando un bambino avverte lo stimolo della sete si è già innescata una fase iniziale di disidratazione, la cui percezione è meno pronta ed efficace e il cui aggravamento può diventare una vera e propria emergenza sul piano clinico” precisa Giuseppe Di Mauro, presidente della Sipps. “Il fabbisogno idrico giornaliero varia in base alla fascia d’età: 1,4 litri da 4 a 6 anni; 1,8 litri da 7 a 10 anni; 2 litri nella prima adolescenza e aumenta in proporzione alle perdite dovute all’esercizio fisico, alle condizioni ambientali e all’eventuale presenza di disturbi o patologie, per esempio vomito, diarrea e malattie febbrili”.
L’acqua è la migliore amica dei piccoli
Da queste parole, si comprende subito come l’acqua – e non altre bevande – sia la migliore amica dei piccoli. Ecco perché i genitori dovrebbero avere sempre con sé una bottiglia o borraccia di acqua da porgere ai bambini, più volte al giorno, a maggior ragione se i piccini svolgono attività fisica o in presenza di alte temperature. Per evitare la disidratazione, e avere la certezza di offrire la migliore acqua possibile, è sufficiente installare a casa, direttamente sotto il lavello della cucina, il purificatore a osmosi inversa Osmotic, il top di gamma di IWM. Compatto, ecologico, risparmioso, Osmotic produce acqua pura ideale per bere, cucinare, lavare frutta e verdura, preparare tisane, caffè, thè, ghiaccio… Grazie alla sua sofisticata tecnologia, che azzera gli sprechi, questo apparecchio elimina tutto ciò che è dannoso e contemporaneamente reintegra in modo naturale i sali minerali buoni, biodisponibili e necessari all’organismo.
I sì e i no degli esperti
Ecco, in sintesi, quali sono i consigli degli esperti per un’estate al top per i bambini, con le regole da seguire per un’alimentazione corretta e sana.
Acqua: da portare sempre con sé in abbondanza, soprattutto se ci sono bambini, se si passano molte ore in spiaggia o fuori casa o se la giornata è calda e umida. Il giorno prima si possono mettere nel congelatore alcune bottigliette che serviranno a tenere fredde le bevande nel frigo portatile.
Bevande zuccherate: meglio evitare aranciate o bibite a base di cola, poiché poco dissetanti per la loro alta concentrazione di zucchero. Inoltre, la caffeina contenuta nelle bibite gusto cola, oltre a non essere indicata per i bambini, può provocare disidratazione.
Tè: no a quelli confezionati, troppo ricchi di zucchero e, quindi, di calorie, sì a quello preparato in casa. Ottimo anche il tè verde, ricco di antiossidanti e con un gusto così delicato che di solito non ha bisogno di essere zuccherato.
Succhi di frutta: possono diventare un buono spuntino di emergenza, ma non sono comunque sostituti della frutta, unica con il suo contenuto in fibra e il suo alto potere saziante, o dell’acqua perché, pur contenendo vitamine, sono ricchi di zuccheri che rendono queste bevande poco dissetanti ma iperglicemizzanti.
Frutta: decisamente sì, ottima sia come spuntino che a fine pasto. Ricca di acqua, vitamine, minerali, fibra e fitonutrienti, la frutta non ha controindicazioni.
Pranzo: meglio evitare piatti elaborati, spesso ricchi di grassi che rallentano la digestione e creano sensazione di pesantezza. Un panino può diventare un buon pasto, se preparato con pane fresco e farcito di verdura e qualche fetta di prosciutto o arrosto di tacchino o mozzarella o uovo sodo.
Riso: un ottimo piatto può essere la classica insalata di riso. Il riso è ricco di amido, un tipo di carboidrato molto digeribile.
Verdure: non è comodo né igienico portarsi da casa verdure cotte o insalate. Una valida alternativa possono essere ortaggi come cetrioli, da sbucciare sul momento, o finocchi. Sono ricchi di acqua e di potassio con pochissime calorie.
Secondi: se nelle insalate di riso o di pasta è stato aggiunto del tonno, o del prosciutto, o del formaggio, ecco pronto un piatto unico che oltre ai carboidrati fornisce anche proteine. Un secondo sarebbe di troppo.
Divertimento: il gioco è fondamentale, ovunque ci si trovi. Oltre a nuotare, a fare castelli di sabbia ci sono tanti giochi che si possono fare in spiaggia ma anche in montagna. Dove è possibile si può giocare a pallone o a racchette e, perché no? Una bella partita a bocce non ha mai stancato nessuno!