L’inverno sta lasciando pian piano la sua presa e le avvisaglie della primavera già si fanno sentire. Cieli limpidi, qualche fiore, giornate che si allungano… Insomma, la bella stagione si avvicina sempre di più e con lei il desiderio di essere in forma per quanto ci sarà la sempre temuta prova costume. Adesso è il momento di agire per cominciare a ritrovare la linea perfetta: per raggiungere l’obiettivo, la strada maestra è sicuramente quella di seguire uno stile di vita sano e attivo, e soprattutto di giocare d’anticipo con un periodo detox, così da eliminare tutte le tossine accumulate e disintossicare l’organismo.
Salute da bere e da mangiare
Per un’azione detox veramente efficace, è importante seguire per qualche giorno – da uno a tre, per poi eventualmente ripetere nel corso del tempo – alcuni accorgimenti alimentari. Innanzitutto bisognerebbe eliminare dalla dieta cibi fritti, grassi, dolcificanti sintetici, sale e in linea generale i prodotti industriali o troppo lavorati. Vanno invece preferiti menù a base di frutta e verdura – che dovrebbero rappresentare circa il 50% della prima colazione e dovrebbero essere presenti in ogni pasto – compresi legumi, frutta secca e cereali come il riso. Un’ottima idea è anche quella di prepararsi a casa delle bevande detox, ovviamente a base di vegetali: una delle ricette classiche, perfetta per il breakfast, prevede di frullare insieme un melograno, una carota, il succo di un limone e un pizzico di zenzero. Ma in generale tutti gli estratti e i centrifugati a base di verdura e agrumi fanno benissimo all’organismo, depurano e apportano un’ottima scorta di vitamine. Naturalmente, per seguire dei regimi alimentari diversi da quello abituale, anche se pochi giorni, è sempre opportuno chiedere il consiglio del proprio medico curante o farsi seguire da un nutrizionista per un programma personalizzato.
Il ruolo dell’acqua
Oltre ad essere vitale per la vita, l’acqua è fondamentale anche per l’eliminazione delle scorie dal corpo e quindi è una dei capisaldi di ogni trattamento detox. Bere almeno due litri di acqua al giorno aiuta il processo di rinnovamento cellulare, favorendo così la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti. Mai come in questo caso, però, è fondamentale bere bene: ecco perché è consigliabile installare a casa propria un purificatore a osmosi inversa di IWM, che rende l’acqua del rubinetto pura e leggera come quella di fonte, libera da impurità e batteri ma ricca dei sali minerali di cui abbiamo bisogno. Un’acqua buona e sana sempre a disposizione, anche per preparare una bevanda della salute orami famosissima quale è acqua, succo di limone e zenzero. In alternativa, un’acqua leggera è l’ideale per concedersi delle ottime tisane depurative.
Un massaggio, perché no?
Per eliminare le tossine e rimettersi in forma, può rivelarsi utile (e pure molto piacevole) regalarsi ogni tanto un massaggio linfodrenante, che oltre a rafforzare il sistema immunitario migliora la circolazione, alleggerisce le gambe e addirittura concilia il buon sonno. Basta davvero poco per stare bene e prepararsi al meglio per la bella stagione: dieta sana, qualche coccola e tanta acqua!